Alfred Hitchcock fece diversi cameo nei suoi film
Parte della fama di Hitchcock è dovuta ai cameo, spesso umoristici, che il regista fece in 39 dei suoi film. Il regista appariva, di solito, sullo sfondo come un passeggero pedonale. I suoi cameo diventarono così amati che alla fine si scelse di posizionarli all’inizio del film per evitare di distrarre il pubblico. Uno dei cameo più memorabili è quello del film “Scialuppa di salvataggio” (1944), che si svolge interamente su una zattera alla deriva in mare. Qui, il corpulento Hitchcock può essere visto nelle foto “prima” e “dopo” di un annuncio di giornale per un prodotto di perdita di peso chiamato “Reduco Obesity Slayer”.

Hitchcock ha lavorato con molti dei migliori talenti di Hollywood, ma il suo consigliere più fidato fu la moglie Alma Reville. I due si sposarono nel 1926 dopo aver lavorato insieme a Londra. In seguito, Reville ha lavorato come sceneggiatrice, montatrice e assistente alla regia in diversi film di Hitchcock. Mentre la carriera di Hitchcock progrediva, Reville rimaneva dietro le quinte, pur avendo un ruolo decisivo fino agli anni ’60. Si dice che fu proprio lei a scegliere la ormai celeberrima colonna sonora di Bernard Herrmann per la scena della doccia nel film “Psycho”.

Hitchcock ha collaborato con attori leggendari di Hollywood come Cary Grant, Ingrid Bergman e Jimmy Stewart, ma collaborò anche con talenti al di fuori del mondo del cinema. Il regista assunse artisti del calibro di Dorothy Parker, Raymond Chandler, Thornton Wilder e John Steinbeck per dare movimento alle sue sceneggiature. Cercò persino di convincere Ernest Hemingway e Vladimir Nabokov a scrivere per lui. Per “Io ti salverò” del 1945, Hitchcock coinvolse l’artista surrealista Salvador Dali nella costruzione delle complesse sequenze dei sogni del film.
